“ARGILLA Associazione Promozione Sociale-APS” è un’Associazione senza scopo di lucro che opera nel rispetto e nell’inclusione delle persone con disabilità motoria, cognitiva o sociale.
Perché l’Associazione è chiamata Argilla? La roccia di sedimentazione marina o lacustre di nome Argilla ha una strepitosa qualità sfruttata fin dall’antichità: assorbendo acqua diventa plasmabile e quindi utilizzabile nella creazione di ceramiche e porcellane in più contesti differenti che variano dall’arte all’edilizia.
Siamo partiti da questo perché crediamo che la persona con disabilità attraverso un processo continuo, attivo e personalizzato possa, con l’aiuto di una società equa e mutualistica, ricostruirsi un ruolo partecipato e soddisfacente.
Argilla provvede a:
- Ricercare l’inclusione sociale delle persone con disabilità motoria, cognitiva, intellettiva;
- Incrementare la conoscenza delle disabilità motorie, fisiche e intellettive per ridurre lo stigma delle stesse nei vari ambiti sociali;
- Favorire lo studio e la ricerca per la cura e l’assistenza delle persone con disabilità;
- Favorire una sempre più ampia diffusione di ausili informatici, tecnologici a favore delle persone con disabilità;
- Eliminare barriere fisiche e mentali nella società favorendo una cultura pro-attiva nei confronti della disabilità.
“ARGILLA Associazione Promozione Sociale-APS” associa i cittadini che vogliano organizzarsi per intervenire con proposte, progetti, iniziative concrete relative al tempo libero, alla partecipazione, allo svolgimento di attività ricreativo-culturali. L’Associazione inoltre intende rispondere – mediante le attività sociali – ai bisogni di socializzazione e ricreazione dell’intera collettività.
Statuto di ARGILLA Associazione Promozione Sociale-APS
I bilanci dell’anno corrente e i verbali delle assemblee sono consultabili presso la sede legale dell’Associazione, in via dei Valeri, 1 – 26029 Soncino (CR).