AbilityChef è una gara di cucina tra coppie formate da persone con disabilità (motoria, cognitiva e/o sensoriale) ed i loro accompagnatori.
In perfetto stile MasterChef i concorrenti si sfidano preparando il miglior piatto possibile utilizzando ingredienti a sorpresa nascosti sotto delle Mystery Box.
Come nel celebre showcooking ideato da Endemol Shine Italia, anche ad AbilityChef i vincitori vengono decretati da 4 giudici chiamati a valutare i piatti.
AbilityChef, arrivato alla sua VI edizione , ha tra i suoi obiettivi l’inclusione sociale in contesti di vita quotidiana delle persone con disabilità che raccogliendo la sfida e cimentandosi nella gara (insieme a famiglie e caregiver) possono esprimere al massimo le proprie competenze.
Ecco le precedenti edizioni
AbilityChef 2023 – Rocca di Soncino (CR)
AbilityChef 2022 – Rocca di Soncino (CR)
AbilityChef 2021 – Ristorante Due Colombe – Borgo Antico San Vitale (BS)
AbilityChef 2019 – Ristorante Due Colombe – Borgo Antico San Vitale (BS)
AbilityChef 2018 – Villa Affaitati – Grumello Cremonese (CR)
AbilityChef 2017 – Villa Affaitati – Grumello Cremonese (CR)
Chef Filannino – Villa Affaitati
La realizzazione è opera dei nostri volontari che coordinano il tutto con la collaborazione di chef e staff del ristorante oltre a fotografo, fonico e gruppo musicale da noi voluti perché l’evento possa considerarsi a tutti gli effetti una festa dove le persone partecipano, dialogano, si conoscono e soprattutto si divertono.
Attraverso un evento di alto impatto estetico ed emotivo lo scopo è lasciare a ciascuno il ricordo di un’esperienza indimenticabile che permane nel tempo e che svolge un effetto domino su altre persone.