AbilityChef 2024: tutte le foto e i concorrenti!!!

Ecco i/le concorrenti di quest’anno: Lucia Rossi con l’aiutante Jennifer Consoli, Silvana Belladelli con l’aiutante Sonia Boldrini, Graziella Denti con l’aiutante Elena Azzini, Giovanni Tardini con l’aiutante Alessandra Provenzano, Giorgio Cavalletti con l’aiutante Eugenio Cavalletti, Monica Vagni con l’aiutante Loris Marcellini, Maria Augusta Tittarelli con l’aiutante Alice Brignone, e Domenico Biscotti con l’aiutante Luca Cattaneo!

Ed ecco i loro piatti… cucinati con gli ingredienti trovati nelle MysteryBox…

Fine gara e assaggio dei 3 giudici: lo chef stellato Stefano Cerveni, lo chef Roberto Bulgaro e la food blogger Giulia Ragone

E ora (come ogni anno intanto che la giuria sceglie i vincitori e le menzioni) pubblico e concorrenti gustano il Buffet stellato a cura della brigata del Ristorante Due Colombe… con tanti sorrisi e foto di gruppo!

Ecco i fantastici musicisti che hanno accompagnato il buffet: la cantante e il contrabbassista del Duo Diamanti e la thereminista Bertuccia.

E finalmente l’attesa del verdetto può terminare… CON LE PREMIAZIONI!!!!

Menzione tradizione va al piatto “Forza azzurri” di Lucia e Jennifer
Menzione per il feeling di coppia va al piatto “risotto con sorpresa” di Maria Augusta e Alice
Menzione per il piatto più gioioso va a “Risate campagnole” di Graziella e Elena
Menzione per l’energia va al piatto “Tra terra mari e boschi” di Giovnni e Alessandra
Menzione eleganza va al piatto “Il viandante sognatore” di Silvana e Sonia
Menzione per il piatto più rock va a “Riscatto di un italiano” di Domenico e Luca
Menzione per il piatto instagrammabile va a “Provocazione” di Giorgio e Loris

La vincitrice è MONICA VAGNI con l’aiuto cuoco LORIS MARCELLINI, che si aggiudicano il premio AbilityChef 2024!

Ci vediamo l’anno prossimo per ABILITYCHEF 2025!

AbilityChef 2024

La 7^ edizione!!!

Domenica 16 giugno presso la Ex Filanda davanti alla bellissima Rocca di Soncino si è svolta la gara di cucina per persone con disabilità AbilityChef, organizzata da Associazione Argilla con il patrocinio e il sostegno di MasterChef Italia e la preziosa collaborazione del ristorante stellato Due Colombe, di Borgonato di Franciacorta.

Le otto coppie in gara… (foto di Gloria Perdomini)

8 coppie si sono sfidate ai fornelli in un format in perfetto stile MasterChef: dopo aver scoperto gli ingredienti sotto alle MysteryBox hanno dovuto cucinare un piatto che è stato poi valutato dalla giuria, composta dallo chef stellato Stefano Cerveni, dallo chef insegnante della cooperativa InChiostro Roberto Bulgaro e dalla food blogger bresciana Giulia Ragone.

Dopo la gara i/le concorrenti e le più di cento persone del pubblico hanno gustato il pazzesco buffet stellato preparato e servito dalla brigata dello chef Cerveni, buffet che come ogni anno si è concluso con il risotto al Bagòss che è doveroso assaggiare almeno una volta nella vita! Il tutto accompagnato dalle note del raffinato Duo Diamanti e da un piccolo cammeo della casalasca Marta Coletti, in arte Bertuccia, che si è esibita al Theremin.

La vincitrice Monica Vagni (foto di Gloria Perdomini)

Quest’anno l’ambita coppa “AbilityChef2024” è andata a Monica Vagni della Cooperativa il Seme di Castelleone e al suo aiuto cuoco Loris Marcellini: il loro piatto dal titolo “Seme Fiorito” ha colpito nel segno! Oltre alla vincitrice ci sono state delle menzioni per l’affinità di coppia, il miglior impiattamento, il gusto più equilibrato e molto altro.

AbilityChef è arrivato quest’anno alla sua 7^ edizione; tra i suoi obiettivi il favorire l’inclusione sociale in contesti di vita quotidiana delle persone con disabilità che, raccogliendo la sfida e cimentandosi nella gara, possono esprimere al massimo le proprie competenze e la loro passione per la cucina. 

Prossimo AbilityChef? Giugno 2025! Teneci d’occhio qui o sulle nostre pagine Facebook e Instagram!!!