Cucinare: una passione senza limiti

Venerdì scorso, presso la sede della Croce Verde di Soncino, abbiamo presentato l’evento AbilityChef2020.

La sfida ai fornelli dedicata a persone con disabilità e loro accompagnatori o caregiver, da noi organizzata in collaborazione con MasterChef, è alla sua quarta edizione e si terrà presso il ristorante stellato Due Colombe dello chef Stefano Cerveni, nel suggestivo Borgo Antico San Vitale.

Sono già aperte le iscrizioni per gli sfidanti e le prenotazioni per tutti coloro che vorranno partecipare.

05 APRILE 2020: segnatelo sul calendario!!

Ieri, nella cucina della Cooperativa InChiostro sotto la guida dello chef Roberto Bulgaro, è cominciato Aspettando AbilityChef, il corso di cucina per persone con disabilità.

Beppe, Chiara, Danilo, Giulia, Giuseppe, Laura, Micheal, Monica, Salvatore e Susanna alle prese con focaccia e grissini, dosi e ricette, condivisione e assaggi.

L’obiettivo principale del corso è generare motivazione, abilitazione e coraggio per mettersi alla prova nelle attività di vita quotidiana. La cucina non è solo mangiare, è molto di più ed in questa nostra idea il cucinare diventa riabilitazione, riscatto, valore culturale e sociale da riscoprire.

Buona cucina a tutti!!!

SABATO 1° FEBBRAIO 2020 convegno: L’ASCOLTO DELLA PERSONA CON DEMENZA Sala Consiliare comune di Soncino

Associazione Argilla in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Soncino organizza questo convegno con l’intento di unire le diverse componenti che operano per la cura e l’assistenza della persona con demenza e della sua famiglia dando luce alle buone pratiche esistenti in ambito sanitario e sociale.

Con l’obiettivo di promuovere uno scambio attivo e fruttuoso tra istituzioni, associazioni e cittadinanza, il convegno prenderà l’avvio alle ore 8.45 dando voce all’esperienza di un caregiver, Marco Annicchiarico, per poi prevedere l’intervento di professionisti e istituzioni impegnate nella cura della Demenza: Salvatore Speciale (ATS Val Padana), Beatrice Longoni (Assistente Sociale) ed Elena Lucchi (Associazione Argilla).

Alle ore 11:00 avrà luogo la tavola rotonda durante la quale interverranno i principali attori dei servizi territoriali: Roberto Gandioli (Assessore Servizi Sociali del Comune di Soncino), On. Silvana Comaroli (Presidente della Fondazione Soncino Onlus), Luisa Guglielmi (Medico di Medicina Generale a Cremona), Maria Dragoni (AIMA Crema).

Il convegno culminerà con la relazione del Professor Marco Trabucchi (Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria) dal suggestivo titolo “La sfida alla demenza attraverso la cultura dei piccoli passi”.

I lavori si concluderanno alle ore 12.15 con un aperitivo.

Iscrizioni

Grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Regione Lombardia (di cui agli artt. 72 e 73 del D.LGS 117/2017 – Avviso per il sostegno attività OdV e APS ANNO 2019 – ID pratica 1373754) la partecipazione al convegno è gratuita.

E’ necessaria l’iscrizione al seguente link https://forms.gle/BcyhvSaP72BeypNU8

Sono stati richiesti i crediti formativi all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia.

Per informazioni

associazioneargilla@gmail.com

Servizi Sociali Comune di Soncino 0374/837847 – 48 – 49 responsabile.areasociale@comune.soncino.cr.it

Scarica la locandina