Il COTiD è uno strumento di terapia occupazionale per rendere le persone con demenza ed i loro caregivers capaci di partecipare in attività quotidiane significative nel proprio ambiente, convivere con le conseguenze della malattia e dei deficit che essa comporta, mantenere le funzioni residue, migliorare la qualità della vita.
A chi è rivolto
Ai soli terapisti occupazionali che lavorano con anziani con demenza (e altri deficit cognitivi) o interessa lavorare con anziani con demenza e i loro caregiver motivati a svolgere il trattamento a domicilio.
Obiettivi
- Acquisire conoscenze dei principi teorici del programma COTiD.
- Sviluppare, ampliare e approfondire le competenze necessarie per l’applicazione di questo programma.
Docenti
- Prof.ssa M. Graff (skype conference o presenza in una delle 5 giornate) ricercatore senior e terapista occupazionale UMC St Radboud – Nijmegen, Olanda.
- OT Christian Pozzi: Docente Professionista presso SUPSI (Scuola Universitaria Professionale Svizzera Italiana) – terapista occupazionale libero professionista in ambito neurogeriatrico e psicogeriatrico. COTID-IT Teacher Certificate 2017
- OT Alessandro Lanzoni: terapista occupazionale c/o Centro Geriatrico Fondazione Boni Onlus (Suzzara – MN). COTID-IT Teacher Certificate 2017
Informazioni
Il corso prevede un numero massimo di 24 iscritti ed è aperto esclusivamente a terapisti occupazionali e studenti del 3°anno dei Corsi di Studi di terapia occupazionale che hanno un programma dettagliato di tesi inerente all’ambito delle Demenze e degli interventi Psicosociali in genere.
Per maggiori informazioni scarica la brochure del coreso: COTID Torino 2018